Ma il nostro lavoro non si è concluso qui. Abbiamo pianificato un programma di sorveglianza e manutenzione rocciosa a lungo termine per garantire che la Via Krupp rimanga sempre in condizioni di assoluta sicurezza per i visitatori. Un impegno costante per assicurarci che questo sentiero storico continui a ispirare e a celebrare la magnificenza della natura e dell’ingegno dell’uomo.

La riapertura

E il 24 giugno 2023, in una cerimonia solenne e significativa, abbiamo riaperto definitivamente i cancelli della Via Krupp celebrando così un momento di rinascita di una bellezza italiana, accanto ad autorità locali e nazionali tra cui: il Ministro della Cultura Ph. D. Gennaro Sangiuliano; la direttrice regionale dei Musei Campani Marta Ragozzino; il direttore della Certosa di San Giacomo Pierfrancesco Talamo; il sindaco di Capri Marino Lembo e il nostro fondatore, Attilio Gheller.

Il nostro intervento

Una sfida davvero impegnativa per Gheller a causa della particolare posizione della strada e dello strapiombo, ma ciò non ci ha impedito di intervenire con grande competenza eseguendo una serie di lavori fondamentali, tra cui: la pulizia e l’alleggerimento delle reti di protezione, il consolidamento dei costoni rocciosi e il rinforzo delle stesse reti. L’abilità e la dedizione del team di rocciatori, unito a una progettazione attenta  e puntuale al dettaglio, hanno reso possibile il ripristino completo della sicurezza di questa strada.

La via Krupp rappresenta una testimonianza tangibile della collaborazione tra il settore privato e il settore pubblico nell’interesse della conservazione del nostro patrimonio culturale e naturalistico. 

Un esempio eccellente di come la Pubblica Amministrazione possa affidare nelle mani di Gheller il restauro e la tutela di alcune tra le meraviglie naturalistiche più importanti del nostro Paese.